Glossario
 



GLOSSARIO RICORRENTE NELL'ACCENSIONE DI MUTUO

TUS: Tasso ufficiale di sconto. E' il costo sostenuto dagli istituti di credito che chiedono finanziamenti alla Banca d'Italia

TAEG: Tasso annuo effettivo globale. E' il costo totale per il consumatore espresso in percentuale annua del credito concesso, comprensivo di interessi e di spese da sostenere

EUROLIRA: E' il tasso d'interesse a 3 o 6 mesi applicato a Londra sui prestiti in Lire

LIRA INTERBANCARIA: E' il tasso al quale le banche italiane scambiano tra loro quotidianamente del denaro. Il tasso "denaro" rappresenta la quota relativa alla domanda dei prestiti, il tasso "lettera" rappresenta la quota relativa all'offerta dei prestiti

LIBOR: London interbank offered rate. E' il tasso d'interesse al quale banche primarie offrono depositi in euro dollari a 3 e 6 mesi ad altre banche primarie della piazza londinese. E' calcolato secondo la media dei tassi quotidiani di cinque importanti banche

RENDISTATO: E' la media effettuata da Bankitalia sui rendimenti lordi dei titoli pubblici, eseguita mensilmente

EURIBOR: Euro interbank offered rate. Con l'avvento dell'Euro è diventato il parametro più diffuso. E' in pratica il costo medio del denaro tra istituti di credito rilevato ogni giorno sui mercati europei

RENDIOB: Rendimento obbligazionario. E' la media del rendimento effettivo lordo delle obbligazioni a medio termine effettuata dagli istituti di credito

ROLINT: Rendimento obbligazionario e lira interbancaria. Questo indice è composto per il 50% dalla media della lira interbancaria "lettera" 3 mesi Ribor e per il 50% dal Rendiob lordo.

DESTINAZIONE: Acquisto, costruzione o ristrutturazione di immobili a uso abitativo, studio professionale e ufficio per uso proprio, dei familiari o da destinare a reddito

DOCUMENTI: Per i lavoratori dipendenti: copia della dichiarazione dei redditi, certificato di stato libero, certificato di residenza. Per i liberi professionisti: copia della dichiarazione dei redditi, certificato di iscrizione all'albo, stato libero e residenza. Per tutti occorre la documentazione identificativa dell'immobile (registrazione catastale, planimetria, etc.), documenti che attestino la proprietà (rogito o concessione edilizia), relazione notarile che attesti l'inesistenza di ipoteche o altri gravami sull'immobile, compromesso (se acquisto), rogito (se ristrutturazione)

DURATA: Tra i 5 e 15 anni, salvo eccezioni

GARANZIE: Norma ipotecaria di primo grado sull'immobile. Se l'immobile ha un valore decisamente superiore al finanziamento richiesto, può risultare sufficiente l'ipoteca di secondo grado, stipulata cioè su un immobile già ipotecato

IMPORTO: Fino al 75 per cento della spesa. In caso di ristrutturazione, si può coprire anche il 90 per cento del valore dell'immobile. In valori assoluti può essere fissato un tetto massimo

MORA: In caso di pagamento ritardato della rata si incorre in una mora che bisogna conoscere prima di stipulare un mutuo.

PIANO DI AMMORTAMENTO: Rate costanti con quota di capitale crescente e quota di interesse decrescente. Le rate hanno, in genere, una scadenza compresa da uno a sei mesi.

PRE-AMMORTAMENTO: Tra la data effettiva di erogazione dell'importo stabilito e la prima rata del piano si devono pagare gli interessi di pre-ammortamento, che in genere corrispondono al tasso del mutuo.

SOGGETTI AMMESSI: Cittadini italiani, residenti e non, maggiorenni, fruenti di reddito continuativo, non protestati negli ultimi tre anni.

TASSO NOMINALE: Equivale a quello effettivo se l'intero valore del prestito viene rimborsato alla fine dell'anno. Se il pagamento è rateale, il tasso nominale risulta generalmente inferiore a quello effettivo.

TASSO NOMINALE E MENSILE: Per calcolare il tasso effettivo bisogna tenere conto del periodo di capitalizzazione degli interessi. Il tasso annuo effettivo risulta quindi maggiore rispetto alla semplice moltiplicazione del tasso mensile per i 12 mesi dell'anno.

TEMPI DI EROGAZIONE: Da 15 a 45 giorni.

GLOSSARIO

ABUSO EDILIZIO
Attività edilizia non autorizzata, o diversa da quanto stabilito nel progetto approvato.
 
ACCERTAMENTO
Controllo che il fisco esegue, anche nel caso di compravendita di immobili, verificando la dichiarazione effettuata (o non effettuata) da parte del contribuente, comunicando poi la sua valutazione.
 
AFFITTO (d'azienda)
Nel linguaggio comune la parola "affitto" indica quello che per la legge si chiama invece locazione.Per la legge l'affitto si riferisce invece più limitatamente al solo affido per un tempo determinato da parte del proprietario, in cambio di un cànone, di un "complesso di beni organizzati dall'imprenditore" (mobili o immobili) produttivi: cioè per esempio bar, ristoranti, terreni eccetera.
 
AUTORIZZAZIONE EDILIZIA
Assenso del sindaco per eseguire opere edili senza il pagamento di oneri.
 
CANONE DI LOCAZIONE
Somma di denaro pagata periodicamente dal conduttore (inquilino) al locatore (proprietario) in cambio del godimento di un immobile. Nel linguaggio comune è chiamato "pagamento dell'affitto" o "l'affitto".
 
CAPARRA CONFIRMATORIA
È un anticipo sul prezzo d'acquisto dell'immobile. Viene versata dall'acquirente quando firma il compromesso e impegna entrambi le parti alla conclusione dell'affare. Se l'acquirente si ritira dall'affare perde ciò che ha versato; se è il venditore (cioè chi ha già incassato i soldi) a ritirarsi dall'impegno sarà lui a dover rendere all'acquirente la somma ricevuta, oltre a una penale pari a quanto incassato: in pratica, restituirà il doppio della somma ricevuta.La parte che rispetta i patti (cioè che non si ritira) può ricorrere in giudizio per ottenere quanto stabilito in contratto. Inoltre potrà richiedere un risarcimento del danno subito.Fra privati, quando sul compromesso non è specificato altro, per "caparra" si intende sempre la caparra penitenziale e non la caparra confirmatoria.
 
CAPARRA PENITENZIALE
È una somma di denaro prestabilita a indennizzo dell'eventuale recesso dal contratto. In questo modo il venditore e il compratore hanno già stabilito che l'uno o l'altro possono recedere dal contratto pagando appunto una penitenza. Nel caso sia il compratore a recedere perde quanto versato, in caso sia il venditore deve restituirla doppia. Con questa formula viene preventivamente esclusa la possibilità di richiedere al giudice il trasferimento della proprietà o di richiedere un risarcimento di danni.Fra privati, quando sul compromesso non è specificato altro, per "caparra" si intende sempre la caparra penitenziale e non la caparra confirmatoria.
 
CATASTO
Ufficio che cura il censimento di tutti i terreni e immobili in tutto il territorio dello stato, a scopo fiscale. È tenuto dall'UTE del Ministero delle Finanze. Oltre alle mappe, il catasto conserva ed aggiorna i registri che contengono le descrizioni e le rendite dei singoli immobili.
 
CAUZIONE
Somma di denaro data come garanzia. Vedi anche: Caparra.
 
COMPROMESSO
Nel linguaggio comune, è così definito il contratto preliminare in cui il venditore si impegna a vendere, e chi acquista si impegna a comprare. Per questo tipo di contratto è prevista la forma scritta (articolo 1350 del Codice civile).
 
CONDUTTORE
Inquilino, cioè titolare di un contratto di locazione.
DIMORA
Abitazione temporanea di una persona.
 
DOMICILIO
Luogo dove si svolgono tutti o quasi gli affari di una persona.
 
ICI
Imposta comunale sugli immobili.
 
INVIM
Imposta sull'incremento di valore degli immobili.
 
IRPEF
Imposta sul reddito delle persone fisiche.
 
IRPEG
Imposta sul reddito delle persone giuridiche (società).
 
LASTRICO SOLARE
Tetto non inclinato (in piano). In linguaggio corrente è chiamato "terrazzo" se agibile.
 
LOCATARIO
Chi prende in locazione: l'inquilino.
 
LOCATORE
Chi concede in locazione: il "padrone di casa".
 
LOCAZIONE
Termine giuridico esatto per quello che in linguaggio corrente è chiamato "affitto".La locazione è il contratto con il quale una parte (il locatore, cioè colui che nel linguaggio corrente è definito "padrone di casa", "proprietario" e simili) si obbliga a far godere un bene all'altra (conduttore, cioè colui che nel linguaggio corrente è chiamato "inquilino"), per un periodo di tempo determinato, in cambio di denaro.
 
MANSARDA
Ambiente con finestre, ricavato in un sottotetto.
 
MEDIATORE
È mediatore chi mette in contatto o in relazione in maniera imparziale e neutrale due o più parti (persone o aziende) per la conclusione di un affare, senza essere legato a nessuna delle due per rapporti di collaborazione, dipendenza o rappresentanza.L'agente immobiliare è un esempio di mediatore: la sua attività è di compravendita.
 
PROVVIGIONE
Compenso dovuto al mediatore sia dal venditore che dal compratore, quando un affare è stato concluso grazie al suo intervento.
 
UTE
Ufficio tecnico erariale.
 
RAPPORTO INFORMATIVO IMMOBILIARE CATASTALE
Ispezione di tutti i documenti rilevanti che riguardano immobili. Questo avviene tramite la consultazione delle schede catastali, che si effettua presso l'ufficio del catasto.
 
RAPPORTO INFORMATIVO IMMOBILIARE IPOTECARIO
Consultazione, presso la Conservatoria dei registri immobiliari, delle proprietà immobiliari intestate ad un soggetto e delle eventuali ipoteche su di esse. È una sorta di "radiografia" che può servire a mettere in luce il quadro del suo patrimonio immobiliare ed eventuali problemi relativi.
UTE
Ufficio tecnico erariale.
 
VISURA CATASTALE
Vedi Rapporto informativo immobiliare catastale.
 
VISURA IPOTECARIA
Vedi Rapporto informativo immobiliare ipotecario.